lunedì 18 febbraio 2013

Prospettiva

È strano accorgersi che è proprio quando te ne vai che puoi capire quanto sei rimasto e quanto ti rimane di qualcuno. La prospettiva delle lontananze fa percepire tutto più nitido. Ci sono assenze che sono scuse, assenze che sono pause. Ci sono mancanze che restano, presenze che stancano, tenute in vita artificialmente soltanto dall'abitudine. Al di là di ogni apparenza, in un mondo in cui quasi tutto si cancella in fretta per fare spazio a centomila possibili novità, qualcosa la metti a fuoco oltre ogni previsione possibile e per quanto ci provi non puoi negarla ai tuoi occhi.
 Più ti manca qualcuno più è ovunque presenza (Massimo Bisotti)

4 commenti:

  1. La bellissima Rocca Sillana...
    composta e austera sul paesaggio naturale mozzafiato dell'Alta Val di Cecina.
    Una cara vicina che vedo tutti i giorni da qui

    RispondiElimina
  2. ...Dio cammina nell'Eden, e l'uomo è il suo tempio.

    RispondiElimina
  3. ..quel bacio l’ho sognato anni, anche stanotte, bastasse quello, a volte l’ho pensato.
    Non mi credo più, non mi amavo già più ora non esisto.
    Vorrei essere un vegetale come tanti, per non sentire nemmeno quel poco.
    Ho paura, qui, lontano da tutto e da tutti, senza più niente di mio, e piango, ad occhi chiusi,
    sprofondo nei miei rimpianti , e mi avvicino ancora un pò

    RispondiElimina
  4. ho scoperto che dietro la nebbia ci sono i colori...
    e conservo un dolce ricordo di quella nebbia che non mi imprigionava.
    Lei è sempre lì, su quella strada che per qualcuno non ha fine.

    RispondiElimina